La mia storia
Mi definisco un cantautore “trasversale”. La mia musica non risponde ad un solo canone, ma attraversa stili e generi molteplici ed è caratterizzata da testi surreali, ironici, impegnati se non propriamente arrabbiati, i quali invitano talvolta a sorridere, altre volte a riflettere. Sono nato ad Empoli (Fi) il 04/01/1980, quarto di cinque fratelli, da genitori lucani emigrati in Toscana negli anni ’60.
Ho fondato a soli 13 anni la mia prima band, gli Other Side, in cui mi cimentavo nel mondo del punk-rock, prima suonando cover di Ramones, Clash Bad Religion e Nirvana, poi scrivendo i miei primi brani in inglese. Dopo due demo, qualche concorso come la finale al trofeo Cencio’s, qualche apparizione in Tv locali e tanti concerti, lascio il gruppo nel 1999. L’uscita dall’adolescenza mi porta infatti a sentire stretta l’etichetta “punk rock” ed a cercare una strada propria, indifferentemente dal genere.
Fondo nello stesso anno una nuova band, che rimanendo senza nome ben preciso per un po’ di tempo, si chiamerà “Ance & i BombaLiberaTutti”; scrivo testi stavolta in italiano e musica con influenze folk-rock.
Registriamo una Demo ed un disco autoprodotto: ”La festa del Rione”, che avrà critiche positive sia su riviste specializzate (Rocksound), che in rete (Bielle.org). Continuo a partecipare ad importanti concorsi, e suono in giro per tutta la Toscana (con qualche tappa in Emilia Romagna). Partecipo al Rock Contest di Firenze nel 2003.
Ho aperto concerti di Niccolò Fabi, Bandabardò, Vallanzaska, Bugo, Bobo Rondelli, Gatti Mezzi… L’avventura con i “BombaLiberaTutti” termina nel 2004. Continuo comunque a suonare sia da solo che con gruppi improvvisati, propondendo brani propri e cover d’autore (dagli storici R.Gaetano, F.De André, L.Tenco, agli odierni D.Silvestri e M.Gazzé, B.Rondelli…)
Provo anche altre strade, prima tentando la particolare esperienza di interpretare la parte dello zingaro Clopin nel musical “Notre Dame de Paris” di R.Cocciante-P.Panella con la compagnia teatrale “Ananche”; poi con la compagnia cabarettistico-teatral-musicale “I Mestoloni”, con la quale mettiamo in scena “I Miracoli di Padre Pio” , tratto dall’omonimo libro di Federico Maria Sardelli in scena più volte in presenza dell’autore. Nel 2006 torno al cantautorato ed alla preparazione di un nuovo disco.